Pressostati

Il pressostato è un dispositivo impiegato in concomitanza ad una macchina che produce un determinato valore di pressione di un fluido

Cos’è – campi di applicazione

Il pressostato è un dispositivo impiegato in concomitanza ad una macchina che produce un determinato valore di pressione di un fluido (solitamente detta autoclave);  un elemento del pressostato immerso nel fluido aziona meccanicamente un leveraggio che attiva un interruttore; per questo motivo viene comunemente chiamato pressostato elettro-meccanico.

Trova applicazione nei sistemi di controllo, dove a livello progettuale è utile o necessario ottenere un cambiamento di stato per un valore specifico di pressione. Ad esempio, nei sistemi di riscaldamento domestico, l’apertura di un rubinetto nel circuito dell’acqua sanitaria produce un abbassamento della pressione e la conseguente attivazione della caldaia.

A differenza del manometro, non è in grado di effettuare alcuna misura, ma si attiva ad un determinato un valore di soglia.

Il pressostato o gruppo automatico di pressurizzazione è venduto con una regolazione di fabbrica che si presta alla maggior parte degli impianti, la variazione della pressione di questo automatismo è possibile semplicemente agendo su un dado di regolazione.

La pompa ha solitamente un valore di partenza che può essere modificato a piacere, per la regolazione del pressostato è necessario aprire l’involucro e portare a vista il meccanismo; si noterà una grossa vite con un dado sopra (meccanismo più semplice), prima di procedere alla regolazione è necessaria la presenza di un manometro.

Trattiamo: pressostati per il controllo, comando e automazione di impianti di qualsiasi genere e in particolare impianti idrici, pressostati di regolazione a differenziale fisso o regolabile, pressostati di sicurezza a riarmo manuale, pressostati di blocco, pressostati per il controllo diretto di motori monofasi e trifasi, pressovuotostati di regolazione, disponibili in molteplici scale di regolazione.

Di questa gamma fanno parte anche i flussostati, adatti per segnalare, comandare e regolare il flusso di aria, acqua e molti altri liquidi.

Teniamo sempre disponibili in stock  pressostati  Square D FSG2, FYG22, FYG32 e pressostati Telemecanique XMP, XMX, XML, in quanto siamo il maggiore distributore mondiale di pressostati FSG2. Riguardo a questo,  trovate allegata la lettera della Schneider Electric che attesta che la Orlando srl tratta  esclusivamente pressostati originali.

Clicca e scarica la brochure

orlando_pressostati

Pressostati Square D e Telemecanique