home EN FR IT
Pompe sommergibili
Le pompe sommergibili (di spurgo) sono pompe a metà strada tra quelle di superficie e quelle ad immersione.
 
 
vertical_align_top
 
Le pom­pe som­mer­gi­bi­li pos­so­no es­se­re som­mer­se, ma non de­vo­no per for­za di co­se es­se­re ri­co­per­te dal li­qui­do per po­ter fun­zio­na­re e quin­di es­se­re raf­fred­da­te, i­nol­tre ge­ne­ral­men­te non per­met­to­no sal­ti di pen­den­za e­le­va­ti.

Le pom­pe som­mer­gi­bi­li pos­so­no così es­se­re ca­la­te sot­to il li­vel­lo del­l’acqua, u­ti­liz­zan­do il tu­bo stes­so di man­da­ta del­l’acqua, ed e­vi­ta­re i pro­ble­mi del­l’al­tez­za d’a­spi­ra­zio­ne. Que­sto ti­po di pom­pa si pres­ta per il pro­sciu­ga­men­to di lo­ca­li con li­vel­li d’acqua pro­fon­di o con acque tor­bi­de.

Ce ne so­no di va­ri ti­pi e fa­sce di prez­zi a se­con­da dei ma­te­ria­li di cui so­no fat­te. Le ti­po­lo­gie più co­mu­ni sono quel­le per acque ne­re.

La pom­pa som­mer­gi­bi­le per dre­nag­gio di acque ne­re è quel­la che ge­ne­ral­men­te vie­ne in­stal­la­ta al­l’in­ter­no dei poz­zi ne­ri. Que­sta ti­po­lo­gia di pom­pa ha il com­pi­to (in­gra­to) di so­spin­ge­re le acque ne­re (an­che det­te acque re­flue o acque spor­che – li­qua­mi per­lo­più) ver­so l’al­to.

In al­cu­ni ca­si al­la fun­zio­ne cen­tri­fu­ga del­la gi­ran­te è ac­cop­pia­ta una fun­zio­ne tri­tu­ra­tri­ce, che, al fi­ne di e­vi­ta­re bloc­chi del­la gi­ran­te cau­sa­ti da ri­fiu­ti di ti­po so­li­do (che può ca­pi­ta­re di get­ta­re nel water: car­te di pla­sti­ca, strac­ci) tri­tu­ra tut­to ciò che a­spi­ra: la pom­pa tri­tu­ra­tri­ce è però con­si­glia­ta so­lo in ca­si par­ti­co­la­ri.

Nu­me­rose so­no an­che le pom­pe per il dre­nag­gio di acque leg­ger­men­te ca­ri­che (li­qui­di non ag­gres­si­vi o con par­ti­cel­le in so­spen­sio­ne di pic­co­lo dia­me­tro).
 
® Orlando srl