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Pompe di superficie
Tra le pompe di superficie, trattiamo principalmente quelle centrifughe.
 
 
 
 
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La pom­pa cen­tri­fu­ga è di gran lun­ga la pom­pa di uso più co­mu­ne, sia in am­bi­to in­du­stri­a­le che ci­vi­le. Le pom­pe cen­tri­fu­ghe co­pro­no am­pi set­to­ri d’ap­pli­ca­zio­ne per la lo­ro ver­sa­ti­li­tà e per la pos­si­bi­li­tà di rag­giun­ge­re for­ti pre­va­len­ze an­che con por­ta­te e­le­va­te.

Una pom­pa cen­tri­fu­ga è com­po­sta es­sen­zial­men­te da una par­te ro­tan­te det­ta gi­ran­te e da una par­te fis­sa, o cor­po di pom­pa, en­tro cui si muo­ve l’acqua con­vo­gli­a­ta dal­la for­za cen­tri­fu­ga im­pres­sa­le dal­la gi­ran­te. L’acqua en­tra nel cor­po pom­pa at­tra­ver­so il tu­bo di a­spi­ra­zio­ne e vie­ne in­via­ta, at­tra­ver­so il mo­vi­men­to del­la gi­ran­te, nel tu­bo di man­da­ta. Il tu­bo di a­spi­ra­zio­ne è as­sia­le ri­spet­to al­la gi­ran­te, il tu­bo di man­da­ta è ra­dia­le. Il mo­vi­men­to del­la gi­ran­te de­ter­mi­na una de­pres­sio­ne nel tu­bo di a­spi­ra­zio­ne e l’acqua, spin­ta dal­la pres­sio­ne at­mo­sfe­ri­ca, ri­sa­le lun­go il tu­bo e vie­ne pro­i­et­ta­ta dal­la gi­ran­te sul cor­po del­la pom­pa dal qua­le esce at­tra­ver­so il tu­bo di man­da­ta.

Le pom­pe cen­tri­fu­ghe i­nol­tre si sud­di­vi­do­no in cen­tri­fu­ghe mo­no­sta­dio o mul­ti­sta­dio, in ba­se al­la quan­ti­tà di gi­ran­ti di cui sono do­ta­te.

Più gi­ran­ti ci so­no, più au­men­ta la pre­va­len­za to­ta­le ge­ne­ra­ta dal­la pom­pa, che è da­ta dal­la som­ma del­le pre­va­len­ze e­ro­ga­te da cia­scu­na gi­ran­te.

Le due ti­pi­che in­stal­la­zio­ni di pom­pe cen­tri­fu­ghe so­no: sot­to bat­ten­te, e so­pra bat­ten­te. Nel pri­mo ca­so la pom­pa a­spi­ra da un li­vel­lo in­fe­rio­re ri­spet­to al li­qui­do stes­so, quin­di que­st’ul­ti­mo non ha dif­fi­col­tà ad en­tra­re nel­l’a­spi­ra­zio­ne del­la pom­pa; men­tre nel se­con­do ca­so la pom­pa a­spi­ra da un li­vel­lo più al­to del li­qui­do da pom­pa­re e quin­di ne­ces­si­ta di un a­de­gua­to a­de­sca­men­to per po­ter fun­zio­na­re cor­ret­ta­men­te. Ta­le a­de­sca­men­to viene con­se­gui­to riem­pien­do di li­qui­do il cor­po pom­pa e il trat­to di tu­ba­zio­ne in a­spi­ra­zio­ne.

La pom­pa cen­tri­fu­ga ge­ne­ral­men­te, se cor­ret­ta­men­te a­de­sca­ta, è in gra­do di a­spi­ra­re fi­no a 5-6 mt di dis­li­vel­lo, men­tre la pom­pa auto­a­de­scan­te (che è una va­rian­te di quel­la cen­tri­fu­ga), ha mol­to più po­te­re a­spi­ran­te, ed è in gra­do di a­spi­ra­re il li­qui­do teo­ri­ca­men­te an­che fi­no a 9 mt; inol­tre è in gra­do di a­de­scar­si da so­la, riem­pien­do so­la­men­te il cor­po pom­pa, senza do­ver riem­pi­re tut­to il tu­bo di a­spi­ra­zio­ne.

Nel ca­so in cui il dis­li­vel­lo ri­sul­ti es­se­re su­pe­rio­re ai 9 mt il pro­ble­ma si ri­sol­ve in­stal­lan­do una pom­pa som­mer­sa o ad as­se ver­ti­ca­le (or­mai in di­su­so).
 
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